lunedì 13 giugno 2016

Confine tra nord e sud: striscia di terra bollente

Le relazioni tra la Repubblica di Corea (Corea del Sud) e la Repubblica Democratica Popolare di Corea (Corea del Nord), non sono delle migliori. Dalla fine della Guerra di Corea nel 1953 il confine tra i due paesi è stato fissato al 38° parallelo. La cosa interessante è che è stata creata una zona cuscinetto larga 2 km, per impedire ulteriori ostilità tra i due paesi. E' stato nominato il confine più militarizzato del mondo. La zona cuscinetto si interrompe per un brevissimo tratto, questa zona è detta "zona demilitarizzata."
La zona demilitarizzata

giovedì 9 giugno 2016

Qual è la capitale del paese?

Monumento fatto costruire dal regime
La capitale della Corea del Nord è Pyongyang, ha 3.000.000 di abitanti ed è la città più importante del paese. E' attraversata dal fiume Taedong e sorge su una pianura. Molti turisti la visitano ogni anno, la città è anche la casa del dittatore Kim Jong Un e dei maggiori monumenti del paese. La sua metropolitana è la più profonda del mondo; infatti potrebbe servire in caso di bombardamento atomico. Tutti gli edifici della città sono stati costruiti nel pieno dello "stile stalinista". Per i nordcoreani Pyongyang è un paradiso, nonostante il clima rigido, con forti venti provenienti dalla Russia.
Pyongyang

domenica 5 giugno 2016

Chi governa la Corea del Nord oggi? E in passato?

L'attuale "presidente" della Corea del Nord anche se in realtà è un dittatore è Kim Jong Un. E' il capo di stato più giovane del mondo, infatti ha solo 33 anni. Recentemente è stato al centro di vari dibattiti dato che ha dato inizio al "Congresso" dei lavoratori; che non si svolgeva dagli anni 80'. Dobbiamo sottolineare che la Corea del Nord al momento si trova sotto una forte dittatura a stampo Comunista. E' l'ultimo degli "Stati Satellite" creati dall'Unione Sovietica. Kim Jong Un ha ottenuto il potere nel 2011 dopo la morte del padre, Kim Jong Il, che ha governato il paese dal 1992 al 17 dicembre 2011, giorno della sua morte. Prima di lui c'era suo padre, nonché nonno dell'attuale leader, Kim Il Sung, detto anche il "Presidente Eterno", che ha governato dalla nascita del paese nel 1948, fino alla sua morte nel 1992. Altre cose molto interessanti le diremo nei prossimi articoli!

 
Kim Jong Il
Kim Il Sung
Kim Jong Un
 
 

sabato 4 giugno 2016

Presentazione

Presentazione blog: Salve, questo blog è stato creato per poter dare uno sguardo verso il paese più chiuso del mondo, scopriremo la vita dei suoi abitanti, gli usi, i costumi, i piatti tipici e le curiosità. Parleremo anche dei campi di concentramento presenti in Corea del Nord e di tanto in tanto parlerò di alcuni libri scritti da transfughi. Unitevi a me in questo viaggio! Grazie!